mercoledì 7 marzo 2012

Muffins profumati

Muffins profumati, ovvero muffins 
con nocciole, buccia d'arancia e uvette
Un dolcetto per la colazione oppure per la merenda profumatissimo, ma senza grassi animali, senza latte e senza zucchero. Detto così suona strano, ma si può fare. Certo, le prime volte che si assaggia un dolce naturale, non essendo abituati, può sembrare poco saporito, ma è solo questione di rieducare il nostro senso del gusto, sopraffatto da troppi aromi artificiali che lo disorientano. Eliminando lo zucchero e sostituendolo (all'occorrenza e con parsimonia) con il malto, faremo un grande regalo al nostro benessere.
Con le dosi indicate di seguito si ottengono nove muffins.

PICCOLA NOTA  La buccia dell'arancia (sceglietela biologica!) è ricca di proprietà benefiche e dona al cibo il suo meraviglioso profumo, bisogna però fare attenzione a prelevare con un pelapatate solo la parte più superficiale e arancione, perché quella bianca sottostante è molto amara e può trasferire il suo gusto al composto compromettendo il risultato finale. 

INGREDIENTI 
100 g farina di farro integrale
70 g farina di riso integrale
35 g cocco esiccato grattugiato
cannella, vaniglia, zenzero (in polvere) 
un pizzico di sale marino integrale 
1/2 bustina di cremortartaro 
50 g uvette ammollate e asciugate
50 g nocciole tostate 
scorza di un'arancia biologica lavata (parte arancione)
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di malto di orzo
200 ml circa latte di riso

PREPARAZIONE
In una ciotola capiente mettere la farina di farro e di riso, il cocco grattugiato, il pizzico di sale, la vaniglia, la cannella, lo zenzero e il cremortartaro. Mescolare bene a secco.
Intanto, accendere il forno a 175°. 
Con un tritatutto, tritare non troppo finemente le nocciole insieme alla scorza d'arancia, quindi aggiungerle al composto secco e mescolare.
Aggiungere anche le uvette precedentemente ammollate in acqua tiepida e asciugate e mescolare di nuovo.
In un altro contenitore, emulsionare bene l'olio, il malto e il latte di riso.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, versare il composto liquido nel composto secco e miscelare bene, ma non troppo a lungo.
Trasferire il composto nelle formine e infornare a 175° per 15 minuti circa.
La temperatura e il tempo di cottura possono variare leggermente secondo il forno, quindi è sempre bene fare la prova stuzzicadenti!

Nessun commento:

Posta un commento