mercoledì 28 marzo 2012

Quinoa primavera

Quinoa primavera, ovvero quinoa  
con carote, zucchine, sedano e pinoli
Ecco un primo piatto diverso dal solito, saporito e primaverile. Volendo, può essere usato anche come accompagnamento di un secondo piatto, al posto del pane, oppure nella composizione di un piatto unico. La preparazione della quinoa è semplice e veloce. La potete trovare in commercio nei negozi di cibi naturali ed esiste sia chiara che scura. Quando la trovo, io preferisco quella mista con chicchi chiari e scuri (rossicci) insieme, che danno ai piatti una nota di colore particolarmente gradevole. In questa ricetta ho usato quella chiara da sola. Difficile descriverne il gusto, ma è abbastanza leggero da poter essere accostato a quello degli altri ingredienti senza che li prevarichi. Le dosi qui sotto sono per due cupolette piccole, ma se ne volete di più potete aumentare le quantità. Come spesso accade, se la lasciate riposare un po' prima di servirla risulterà più gustosa.

PICCOLA NOTA  La quinoa è originaria del sud America ed è assimilata a un cereale, anche se non fa parte di questa famiglia. E' totalmente priva di glutine e può essere una scelta alternativa anche per chi soffre di celiachia. E' molto ricca di minerali e ha un'alta quota proteica.

INGREDIENTI 
150 g quinoa chiara
1 carota
1 zucchina
1 gambo sedano
1 cipolla rossa
1 cm zenzero fresco
1 cucchiaino semi sesamo chiaro
1 cucchiaio pinoli
olio evo
1 pizzico sale marino integrale 
tamari 

PREPARAZIONE
Tostare leggermente la quinoa in una pentola con il fondo spesso, poi coprirla con il doppio del suo volume d'acqua e aggiungere un pizzico di sale. Portare a ebollizione, coprire e abbassare la fiamma al minimo. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti finché l'acqua sarà completamente assorbita. Spegnere, aggiungere poco olio evo, sgranare bene e lasciare riposare alcuni minuti.
Mentre la quinoa sta cuocendo, tritare finemente la cipolla e lo zenzero, poi tagliare a pezzettini di dimensioni uniformi la carota, la zucchina e il sedano.
In una padella capiente, far scaldare un giro di olio evo e far imbiondire la cipolla con lo zenzero, poi aggiungere carota, zucchine e sedano, quindi i semi di sesamo, i pinoli e un pizzico di sale.
Far cuocere il tutto a fuoco medio per dieci minuti circa. Le verdure dovranno essere cotte, ma non disfatte.
A fine cottura insaporire con poco tamari.
Unire le verdure con la quinoa e mescolare molto bene.
Riempire un paio di coppette che abbiano la forma tondeggiante pressando bene.
Lasciare riposare in modo che si compatti (e diventi più buona!).
Scaravoltare le cupolette di quinoa primavera sul piatto e servire.

2 commenti:

  1. ciao cri! Mi ispira molto questa ricetta ma non ho la quinoa in casa , bensì l'amaranto. Che faccio, procedo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nichi! Secondo me, l'amaranto non va bene per fare questa ricetta per due motivi: ha un sapore molto particolare, ma soprattutto è così piccolo che alla fine l'effetto pastone è quasi sicuro... però puoi tentare! Prova magari a fare una torta salata: cuoci l'amaranto e prepara il resto come da ricetta. Poi mischia le verdure con l'amaranto prima che si raffreddi (e tenda a solidificarsi), aggiungi un paio di cucchiai di farina integrale, se serve anche un filo d'olio in più, mescola bene e riempi una tortiera coperta con carta da forno, poi passa in forno finchè si dora bene (mezz'ora a 160 gradi dovrebbe andare bene, ma regolati tu). Lascia intiepidire e servi! Fammi sapere :-)

      Elimina