giovedì 1 marzo 2012

Riso basmati allegro

Riso basmati allegro, ovvero riso basmati saltato con carote, piselli e curry
Questa è una ricetta semplice e veloce. Se ne può preparare in abbondanza, perché può essere utilizzata anche il giorno dopo risultando ancora più gustosa. Nella stagione calda si può servire fredda, come un'insalata di riso. Le dosi sono indicative e possono essere modificate a piacere, secondo i gusti e le necessità. Attenzione a non eccedere con le spezie, che devono insaporire, ma non prevaricare il gusto degli altri ingredienti. 

PICCOLA NOTA  L'utilizzo del riso basmati bianco di tanto in tanto non è del tutto sconsigliato se si segue un'alimentazione naturale perché, seppure raffinato, ha un indice glicemico non troppo alto. Risulta comunque sempre più indicato il riso integrale (biologico), che però richiede un tempo di cottura decisamente più lungo.

INGREDIENTI 
250 g riso basmati bianco
2 carote piccole
1/2 tazza piselli
porro (parte bianca)
cipolla rossa
poco curry
1/2 cucchiaino curcuma
pepe nero
sale marino integrale
olio evo
condimento ayurvedico (facoltativo)

PREPARAZIONE
Far bollire il riso basmati bianco in acqua leggermente salata per una decina di minuti circa. 
Cuocere in una padella ampia con poco olio evo la cipolla rossa e il porro tagliati finemente, le carote a piccoli pezzi e i piselli. Aggiungere poca acqua e coprire ricordandosi di mescolare di tanto in tanto. 
Dopo una decina di minuti, aggiungere il curry, la curcuma, una grattata di pepe nero, un pizzico di sale marino integrale e pochissimo condimento ayurvedico (facoltativo) che è molto piccante. 
Scolare il riso molto bene e rovesciarlo nella padella delle verdure, amalgamandolo affinché si colori e si insaporisca. 
Servire e gustare.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Giò!!!
      Sto cercando di unire la passione per la fotografia con quella per la cucina. Speriamo che ne venga fuori qualcosa... di buono!

      Elimina
  2. Ciao cri,! Ho fatto anche questa ricettina: e' davvero facile e veloce ! Purtroppo sono stata un po' leggera di sale e mi e' risultata un po' insipida! Ho sempre il terrore di esagerare! Ma sicuramente calibrandolo meglio il risultato sara' piu' gustoso,!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nichi!
      Che bello leggere i tuoi commenti e sapere che provi le mie ricette! Ne ho molte altre pronte da pubblicare, ma ho avuto un problema alla spalla destra e per ora non posso stare troppo sul computer... Ma recupererò appena possibile!

      Elimina