martedì 25 settembre 2012

Riso giallo profumato

Riso giallo profumato, ovvero riso integrale allo zafferano, zucchine e salvia
Con l'arrivo dell'autunno ricomincia la voglia di quei cibi caldi e confortanti che fino a pochi giorni fa parevano dimenticati. E, finalmente, ritorna il tempo del risotto! A dire il vero questo che vi propongo non è un risotto nel senso classico del termine, ma l'effetto finale è davvero molto simile all'originale.
E' una ricetta facilissima da preparare e anche se la cottura del riso integrale è piuttosto lunga, nell'attesa c'è tutto il tempo di preparare il condimento e imbandire la tavola. Il riso integrale è un alimento completo e molto gustoso che mantiene intatte tutte le sue proprietà nutritive. Consumandolo nella sua interezza, è necessario che sia proveniente da agricoltura biologica. Per questa ricetta ho utilizzato il riso Baldo integrale che a fine cottura rimane ben sgranato. Per il condimento, l'accostamento della zucchina con lo zafferano e la salvia fresca crea un aroma particolare e un gusto morbido e rotondo davvero gradevole. Le dosi che trovate indicate sono per due persone.

Questa ricetta partecipa al concorso "Rice - I sapori del riso italiano"

PICCOLA NOTA  Esistono moltissime varietà di riso (bianco, rosso, nero, lungo, corto), ciascuna con caratteristiche e gusto differenti e adatte a un'infinità di ricette diverse. In macrobiotica si consiglia di consumare i risi a chicco lungo (yin) in estate e quelli a chicco corto (yang) in inverno.

INGREDIENTI 
140 g riso Baldo integrale
1 zucchina
1 pezzo di porro (parte bianca)
4 foglie di salvia
olio evo
1 pizzico di sale marino integrale
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di thaine (crema di sesamo)
semi di papavero

PREPARAZIONE
Lavare bene il riso e metterlo a cuocere in una pentola di acciaio insieme al doppio (o poco più) del suo volume di acqua e un pizzico di sale. Portare a bollore, quindi abbassare il fuoco e coprire la pentola. Cuocere per 45 minuti circa (attenzione che ogni tipo di riso richiede una cottura diversa) senza mescolare.
Lavare e grattugiare una zucchina con la grattugia per le carote.
Lavare e affettare finemente il porro.
Lavare e affettare finemente le foglie di salvia.
In una padella mettere un giro di olio evo, far scaldare, aggiungere la zucchina, il porro e la salvia insieme a un pizzico di sale e fare cuocere a fuoco medio girando spesso. Portare a cottura aggiungendo poca acqua.
Quando le verdure sono cotte, spegnere il fuoco, aggiungere lo zafferano, un cucchiaio generoso di thaine e mescolare molto bene.
Non appena il riso è pronto, aggiungere nella stessa pentola il condimento preparato a parte mantecandolo fino ad avere una consistenza cremosa e uniforme. Assaggiare e all'occorrenza aggiustare di olio e di sale.
Coprire la pentola e lasciare riposare.
Servire il riso (quasi un risotto!) decorandolo con una spolverata di semi di papavero.

4 commenti:

  1. Delicato e raffinato...bella ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Crì, sono appena incappata nel tuo blog grazie al contest VinceRice....una bella scoperta direi! Mi unisco ai tuoi lettori perchè ho già intravisto un sacco di cosine interessanti, se poi hai tempo e ti fa piacere passa a trovarmi! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, benvenuta!
      Grazie per il tuo commento, passerò di sicuro!
      Sono ancora all'inizio, ma la strada è piena di ricette da sperimentare, fotografare e pubblicare :-)

      Elimina